Celiachia

Negozio specializzato in alimenti
per celiaci a Cagliari


Cerchi alimenti per celiaci, di alta qualità? La Farmacia Piga di Cagliari ti mette a disposizione un ampio assortimento di prodotti: farine, pasta, pane, dolci e snack salati e molto altro ancora. Potrai organizzare la tua dieta senza glutine in modo sano e completo, con la sicurezza di alimenti che non sono entrati a contatto col glutine durante il processo produttivo. Contatta la farmacia per saperne di più oppure vieni direttamente a scoprire tutti gli alimenti per celiaci a scaffale.

Cos’è la celiachia

La celiachia, anche detta enteropatia da glutine, è una malattia che colpisce l’intestino tenue, principalmente interferendo con l’assorbimento delle sostanze nutritive. Eliminando i cibi che contengono il glutine e mangiando alimenti per celiaci tuttavia, è possibile evitare le conseguenze negative della malattia. L’ingestione di questa sostanza proteica, presente in tantissimi cereali (frumento, farro, orzo, segale, kamut, spelta, triticale, avena) scatena una reazione immunitaria, che infiamma i villi intestinali e ne limita le capacità di assorbimento. Nelle forme più gravi e trascurate, possono anche provocarsi gravi lesioni alle pareti dell’intestino tenue.

Celiachia e genetica

Come succede per altre malattie, anche la celiachia ha una componente ereditaria: mediamente, i celiaci hanno almeno il 10% di parenti di primo grado anch’essi celiaci.

Le statistiche, inoltre, attestano che i 2/3 dei soggetti celiaci è di sesso femminile: il loro assetto ormonale le predispone di più a reazioni immunitarie anomale.

Escludere il glutine dalla dieta

Escludere dalla dieta i cibi con questa proteina, e mangiare solo alimenti per celiaci, non è così semplice, soprattutto perché la produzione industriale di cibo contempla sempre la possibilità di una contaminazione accidentale da glutine. Gli alimenti per celiaci, quindi, devono necessariamente seguire un ciclo produttivo appositamente studiato. Esiste tuttavia una minima quantità giornaliera di glutine che un soggetto celiaco può sopportare, mediamente, ed è di 10 mg. Superato questo limite, si scatena la tossicità della sostanza.
Compila il modulo di contatto per informazioni alimenti per celiaci 
Contatti
Share by: